IV° Convegno nazionale della Comunità Magnificat in Romania

Postato da
|
Nella solennità della Pentecoste – come avviene da ormai quattro anni – le Fraternità e i gruppi di preghiera della Comunità Magnificat in Romania si riuniscono per vivere un fine settimana di comunione e di preghiera.
Quest’anno, tra 25-27 maggio, presso il monastero dei Carmelitani Scalzi che sorge nei pressi di Bucarest, 156 fratelli e sorelle hanno partecipato al IV° Convegno Nazionale della Comunità Magnificat in Romania.
Sono stati presenti coloro che fanno già un cammino nella Comunità nelle realtà di Bucarest, Bacau, Popesti- Leordeni, Ramnicu-Valcea e Alba-Iulia. Come ospiti abbiamo avuto anche un gruppo di persone provenienti da Cluj-Napoca, che hanno voluto conoscere la nostra Comunità.
Dall’Italia sono venuti Massimo Roscini con Daniela Saetta e Giuseppe Piegai con Tiziana Domini. La S. Messa nella viglia di Pentecoste è stata presieduta dal vescovo ausiliare di Bucarest, mons. Cornel Damian. Durante la Messa, davanti al Moderatore generale, in presenza del vescovo e della Comunità riunita, la nostra sorella Agneza Timpu ha rinnovato il voto di castità che aveva fatto per la prima volta tre anni fa, e un’altra sorella alleata, Elena Barberu, l’ha fatto per la prima volta.
Mamo, Giuseppe e Daniela hanno tenuto le tre catechesi, tutte centrate sul tema di quest’anno: “Costruiamo il tempio di Dio!” (cfr. Efesini 2,22).
I momenti di preghiera di lode, i momenti di fraternità e le testimonianze, come anche i momenti dell’ascolto della Parola hanno creato il clima di Cenacolo; il momento che però ha più toccato i partecipanti è stata la veglia di preghiera con l’adorazione eucaristica del dopocena di sabato.
Attualmente la Comunità Magnificat in Romania è costituita dalla Fraternità “Misericordia” di Bucarest, dalla Fraternità in formazione “Shalom” di Bacau e dai gruppi di preghiera di Popesti-Leordeni, Rm. Valcea e Alba-Iulia.
Come membri in cammino la Romania conta in tutte queste realtà: 18 alleati, 16 amici, 19 novizi, circa 32 de persone attualmente nella Scuola di Comunità e circa 40 discepoli.
  Su Facebook è disponibile un video dell’evento all’indirizzo https://www.facebook.com/photo.php?v=3737792497708 (bisogna essere registrati al social network Facebook per accedere al video)  

Aggiungi un commento

Devi essere autenticato per commentare.