EDIZIONI COMUNITÀ MAGNIFICAT

Campeggio 2019

Campeggio Comunità Magnificat 2019

27 luglio – 23 agosto 2019

Paestum presso il Camping Village Paestum****

 Carissimi fratelli,

presentare il campeggio della nostra Comunità non è semplice, perché è essenzialmente una ESPERIENZA: puoi descriverla, raccontarne la storia, i contenuti, oppure raccogliere qualche testimonianza di chi l’ha vissuta, ma… l’esperienza rimane un evento da vivere, ed il racconto è inevitabilmente parziale, a cui manca sempre qualcosa.
E’ un’esperienza unica di vita fraterna
Chi vive il campeggio comunitario gode di quel tempo che nella vita quotidiana manca: condividere la vita 24 ore su 24 con i fratelli per tanti giorni; fermarsi a parlare con l’idea che siano cinque minuti e ritrovarsi dopo ore, con piacere interiore, a godere di quella condivisione semplice, profonda, a volte simpatica oppure dolorosa… che ti fa entrare in contatto con la vita di fratelli che, per tempo o distanza, forse mai avresti potuto conoscere così da vicino, nemmeno durante altri momenti comunitari.
E’ un’esperienza di vita di preghiera e di vita eucaristica
Quante volte sperimentiamo che non abbiamo abbastanza tempo per stare quanto vogliamo davanti a Gesù Eucarestia o a pregare con i fratelli; al campo, c’è una grazia che si ripete ogni anno: al centro anche fisico del campeggio, punto di riferimento di tutto e di tutti c’è la tenda del Santissimo Sacramento, esposto 24 ore su 24, 7 giorni su 7; l’Eucarestia come punto fisso della giornata, ben celebrata e condivisa con tanti fratelli; ogni giorno viviamo o la preghiera comunitaria carismatica oppure le lodi.
E’ una vacanza, ma non è solo una vacanza
Nelle nostre vite complicate, abbiamo bisogno di riposo: al campo c’è tempo anche per quello! Quante volte abbiamo fatto esperienza di altre vacanze invece, da cui siamo tornati più stanchi di prima! Molti di noi possono testimoniare che si torna dal campeggio comunitario ripieni di nuova forza, vigore e gioia anche se si è servito i fratelli o combattuto con la precarietà e qualche disagio che spesso c’è nella vita di campo.
E’ una esperienza iniziata quasi “per caso” circa quarant’anni fa e che continua ancora oggi. Al campeggio molti hanno incontrato Dio, hanno cambiato vita, hanno trovato una loro strada vocazionale, hanno conosciuto la comunità!
Quest’anno, perché non provi anche tu a venire? Ti invitiamo a Paestum dal 27 luglio al 23 agosto 2019:

noi ci saremo.

I Responsabili Generali