EDIZIONI COMUNITÀ MAGNIFICAT

II Convegno nazionale in Romania

Il 15-16 maggio 2010, le Fraternità e i Gruppi di preghiera della Comunità Magnificat della Romania hanno celebrato il loro II Convegno Nazionale. Ormai si sta tracciando la tradizione che ogni anno, in occasione o nella vicinanza della Pentecoste, si organizzi un raduno „di famiglia” che sia un momento di conoscenza reciproca e di comunione, oltre che di approfondimento sulla nostra chiamata specifica nella Comunità Magnificat, e come tale, nelle chiese localidella Romania.

Quest’anno il tema è stato: “La Gerusalemme celeste – Città santa” (Ap21,9-14) e gli insegnamenti sono stati tenuti da Marco Corradi (Fraternità di Marsciano), il quale, assieme a sua moglie, Anna Maria, e la loro terzo genita Giulia, hanno offerto anche una viva testimonianza di famiglia impegnata nella vita della Comunità.

Al convegno, tenutosi nei pressi di Bucarest nella casa di accoglienza dei Carmelitani Scalzi, hanno partecipato circa 136 persone tra alleati, novizi, amici e discepoli, inclusi alcuni ospiti. La Celebrazione eucaristica è stata presieduta da S. E. Mons. Cornel Damian, Vescovo Ausiliare di Bucarest, il quale sia nell’omelia che nel discorso finale ha assicurato alla Comunità Magnificat il suo appoggio e della sua fiducia. “Mi sento in comunione con voi e siamo contenti di avervi nella nostra Chiesa”, ha detto tra l’altro il Vescovo.

Ad oggi la Comunità Magnificat in Romania è formata dalla FraternitàMisericordia di Bucarest, dalla Fraternità in formazione Shalom di Bacau e da altri due gruppi di preghiera fondati nelle città di Popesti-Leordeni e Ramnicu-Valcea.

Padre Victor-Emilian Dumitrescu