select language lang

Erano perseveranti nell’insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere.
Un senso di timore era in tutti,
e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli.
Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; vendevano le loro proprietà e sostanze e le dividevano con tutti, secondo il bisogno di ciascuno.
Ogni giorno erano perseveranti insieme nel tempio e, spezzando il pane nelle case, prendevano cibo con letizia e semplicità di cuore, lodando Dio e godendo il favore di tutto il popolo.
Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati

Atti degli apostoli 2, 42-47

La base di tutta la costruzione comunitaria risiede in due parole: “… stavano insieme…”, così come gli Atti degli apostoli raccontano. La prima comunità cristiana lì descritta è il modello cui la Comunità Magnificat guarda per formare se stessa, assecondando l’azione dello Spirito Santo che agisce nel cuore di ciascuno e nell’intero corpo.

Questa fraternità pratica, intessuta di preghiera comune, di condivisione della vita e del cammino spirituale, del lavoro per il Regno di Dio, è il modello delle Fraternità che compongono la Comunità.

Gli alleati si fanno custodi gli uni degli altri, vivendo in sottomissione reciproca. E l’Alleanza custodisce la vita del corpo della Comunità.

Dall'immagine alla somiglianza. La coppia tra teologia, diritto ed emozioni Dall'immagine alla somiglianza. La coppia tra teologia, diritto ed emozioni ACQUISTA ORA