EDIZIONI COMUNITÀ MAGNIFICAT

Quanto a me e alla mia casa,
serviremo il Signore

Giosuè 24, 15

Tra il 2013 e il 2020 la Comunità, in ragione della sua crescita e internazionalizzazione, sulla spinta di monsignor Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia, ha cominciato un dialogo con il Pontificio Consiglio per i Laici, per un riconoscimento da parte di un organismo Vaticano anziché diocesano.

Fu istituita una nuova commissione che lavorò in modo ampio e rivolto al coinvolgimento di tutti gli alleati. Al termine di questo lungo percorso di riflessione, nell’autunno del 2020, la Comunità ha presentato un testo di Statuto all’approvazione del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, che ha sostituito il precedente Pontificio Consiglio.

Nel 2021 si è stabilito tra la Comunità e il Dicastero un diaologo fianlizzato alla definitiva approvazione della Comunità e del suo Statuto.

Nel maggio 2023 il cardinal Kevin J. Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, ha comunicato che la bozza di Statuto in esame presso il Dicastero per la dottrina della fede, non ha evidenziato alcun problema di carattere dottrinale.

Il 19 ottobre 2023, il cardinal Farrell, con una lettera indirizzata alla moderatrice generale Maria Rita Castellani, informa la Comunità che il Dicastero da lui presieduto ha deliberato di procedere al riconoscimento della Comunità Magnificat come associazione internazionale di fedeli, approvandone lo Statuto, ad experimentum, per cinque anni.

Nel giorno della Solennità della Immacolata Concezione di Maria SS.ma, 8 dicembre 2023, il Decreto di approvazione è stato firmato dal cardinal Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

Sua Eminenza, il Cardinal Kevin J. Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici la Famiglia e la Vita.