EDIZIONI COMUNITÀ MAGNIFICAT

Eletti i Responsabili Generali

L’Assemblea generale della Comunità Magnificat, composta dagli Anziani e dai Moderatori delle Fraternità e delle Zone che la compongono, domenica 10 febbraio 2019, a Roma, ha eletto i nuovi responsabili generali che svolgeranno il proprio servizio nel triennio 2019-2022.

Sono stati eletti: Giuseppe Piegai, Maria Rita Castellani, Stefano Ragnacci, Teresa Ciociola e Vicenzo Genovese.

I circa cinquanta partecipanti erano riuniti dal giorno precedente. Il ritiro era iniziato con la Celebrazione Eucaristica, preseduta da Padre Victor-Emilian Dumitrescu, consigliere spirituale generale della Comunità Magnificat. Il moderatore generale uscente, Daniele Mezzetti, aveva poi tenuto una relazione per raccontare i tre anni del suo servizio insieme agli altri responsabili. Il tema della internazionalizzazione della Comunità e dell’accompagnamento che essa sta ricevendo da parte del Dicastero per i Laici la Famiglia e la Vita per l’approvazione del nuovo Statuto ne hanno caratterizzato la prima parte. Daniele aveva poi toccato i temi delle sfide che si profilano all’orizzonte, aprendo per l’assemblea un tempo di ampia condivisione nel quale i partecipanti hanno potuto portare il proprio contributo di riflessione. L’Adorazione Eucaristica aveva concluso quindi la prima giornata di ritiro.

Nella mattina di domenica padre Victor ha tenuto una profonda catechesi sull’ascolto della volontà di Dio per preparare l’assemblea al passaggio delle elezioni dei nuovi responsabili, che è avvenuto durante alla presenza di Gesù Eucaristico solennemente esposto.

Sono poi stati eletti anche i sette membri del consiglio generale che affiancheranno i responsabili generali durante i prossimi tre anni: Andrea Orsini, Luigi Montesi, Susanna Bettelli, Oreste Pesare, Daniele Mezzetti, Francesco Fressoia e Massimo Roscini.

La mattinata si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Luca Bartoccini. Il Vangelo del giorno, tratto dal vangelo di Luca, si è rivelato particolarmente illuminante: “Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca».

Possa la Comunità Magnificat rispondere in pieno, come Simon Pietro, all’invito del Signore: “sulla Sua Parola getterò le reti” e corrispondere sempre di più alla chiamata che il Signore fa ai suoi “Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo a ogni creatura” (Marco, 16,15).

WhatsApp Image 2019-02-13 at 15.59.37(1)
WhatsApp Image 2019-02-13 at 15.59.37
WhatsApp Image 2019-02-13 at 15.59.38(1)
WhatsApp Image 2019-02-13 at 15.59.38(2)
WhatsApp Image 2019-02-13 at 15.59.38