This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Sbocciano nuove Fraternità!
Apiro (MC), Augusta (SR), Floridia (SR), Palermo, Pila (PG)
Lo Statuto affida ai Responsabili generali il compito di riconoscere il passaggio di una Missione a Fraternità in formazione e di una Fraternità in formazione a Fraternità.
In questi ultimi mesi, dopo vari discernimenti vissuti in comunione con le realtà locali, i Responsabili generali hanno proceduto ad alcuni “passaggi di stato” per varie realtà che, nonostante la pandemia e tutte le difficoltà che essa ha comportato nella vita fraterna, hanno comunque dato segni di crescita e di maturazione.
Due nuove Fraternità in formazione
L’attuale bozza di Statuto che il Dicastero per i Laici la famiglia e la vita sta vagliando, quando parla della Fraternità in formazione si esprime così: “I Responsabili generali possono far precedere la costituzione definitiva di una nuova Fraternità da un periodo transitorio della durata di tre anni, rinnovabili per un ulteriore triennio, durante i quali la Fraternità è definita «in formazione». Per costituire una Fraternità in formazione è necessario che vi sia l’incontro di preghiera comunitaria settimanale e la presenza di Candidati all’Alleanza. I Responsabili generali affidano la cura della Fraternità in formazione ad almeno due Alleati, denominati «Referenti»”.
Sulla scorta di queste definizioni e procedure, due missioni della Zona della Sicilia sono state riconosciute quali Fraternità in formazione: Augusta e Palermo.
Augusta è stata affidata – quali referenti – a Domenica Bonaccorso e Stefania Di Noto, mentre Palermo è stata affidata a Maria Stancampiano e Salvatore Filippone.
Tre nuove Fraternità
Per quanto riguarda il riconoscimento di nuove Fraternità, dopo aver valutato il consolidamento della vita fraterna e la crescita nella identità comunitaria, i Responsabili generali hanno dichiarato Fraternità a tutti gli effetti le seguenti realtà: Apiro e Pila, della Zona di Perugia, Floridia, della Zona della Sicilia.
Ringraziamo il Signore che permette alla Comunità Magnificat di crescere nel suo amore e nella più piena adesione alla vocazione ricevuta!