EDIZIONI COMUNITÀ MAGNIFICAT

Sbocciano nuove Fraternità!

Apiro (MC), Augusta (SR), Floridia (SR), Palermo, Pila (PG)

Lo Statuto affida ai Responsabili generali il compito di riconoscere il passaggio di una Missione a Fraternità in formazione e di una Fraternità in formazione a Fraternità.

In questi ultimi mesi, dopo vari discernimenti vissuti in comunione con le realtà locali, i Responsabili generali hanno proceduto ad alcuni “passaggi di stato” per varie realtà che, nonostante la pandemia e tutte le difficoltà che essa ha comportato nella vita fraterna, hanno comunque dato segni di crescita e di maturazione.

Due nuove Fraternità in formazione
L’attuale bozza di Statuto che il Dicastero per i Laici la famiglia e la vita sta vagliando, quando parla della Fraternità in formazione si esprime così: “I Responsabili generali possono far precedere la costituzione definitiva di una nuova Fraternità da un periodo transitorio della durata di tre anni, rinnovabili per un ulteriore triennio, durante i quali la Fraternità è definita «in formazione». Per costituire una Fraternità in formazione è necessario che vi sia l’incontro di preghiera comunitaria settimanale e la presenza di Candidati all’Alleanza. I Responsabili generali affidano la cura della Fraternità in formazione ad almeno due Alleati, denominati «Referenti»”.
Sulla scorta di queste definizioni e procedure, due missioni della Zona della Sicilia sono state riconosciute quali Fraternità in formazione: Augusta e Palermo.
Augusta è stata affidata – quali referenti – a Domenica Bonaccorso e Stefania Di Noto, mentre Palermo è stata affidata a Maria Stancampiano e Salvatore Filippone.

Tre nuove Fraternità
Per quanto riguarda il riconoscimento di nuove Fraternità, dopo aver valutato il consolidamento della vita fraterna e la crescita nella identità comunitaria, i Responsabili generali hanno dichiarato Fraternità a tutti gli effetti le seguenti realtà: Apiro e Pila, della Zona di Perugia, Floridia, della Zona della Sicilia.

Ringraziamo il Signore che permette alla Comunità Magnificat di crescere nel suo amore e nella più piena adesione alla vocazione ricevuta!