EDIZIONI COMUNITÀ MAGNIFICAT

Oro che riempie le ferite

L’esperienza dei ragazzi al campeggio

Comincia a diventare una bella realtà quella che da circa un anno ha iniziato a delinearsi, con una serie di esperienze offerte a ragazzi tra i 14 e i 19 anni.

Dopo la Route dello Spirito della scorsa estate e il Convegno giovani vissuto in parallelo al Convegno generale di Chianciano, ecco l’esperienza estiva, che si è tenuta in Puglia, accanto al campeggio comunitario di Peschici.

Da un numero iniziale di 30 iscritti si è passati, man mano che i giorni tra il 10 e il 17 agosto passavano, il numero dei partecipanti alle attività spirituali previste è cresciuto fino a sfiorare gli 80 ragazzi e ragazze.

L’equipe degli animatori, attraverso catechesi, momenti esperienziali, momenti di cammino su e giù per il Gargano e preghiera, ha seguito un percorso che, partendo da un “vaso rotto”, ha portato alla riflessione sulla volontà di Dio di “rimettere insieme i cocci” di ogni suo figlio, fino a farne una “creatura nuova”.

L’adorazione eucaristica vissuta a tarda sera, sulla spiaggia di Vieste, con il vaso ricostruito e luminoso d’oro nelle giunture della “nuova creazione” è stata il suggello di un percorso che ha fatto crescere tutti i partecipanti nella fiducia in Dio, nella sua infinita misericordia, che continua a chiamarci a sé, da qualsiasi condizione ci troviamo a vivere, perché ci ama come un Padre, pronto a generarci sempre a nuova vita.

Un video racconta il campeggio dei ragazzi