select language lang

Il nuovo Consigliere spirituale generale

padre Anton, della Fraternità di Istanbul

Viene dalla Turchia il nuovo consigliere spirituale generale

p. Anton Bulai

I Responsabili generali hanno scelto il nuovo Consigliere spirituale della Comunità Magnificat. È padre Anton Bulai, OFM Conv, membro alleato della Fraternità di Istanbul (Turchia). La decisione è stata presa nel fine settimana 25-26 gennaio, nel corso della riunione a Roma dei Responsabili generali, eletti lo scorso 4 gennaio dall’Assemblea generale a Montesilvano.

Padre Anton ha conosciuto la Comunità nel 2006, durante un Convegno generale a Montesilvano, al quale era stato invitato da padre Victor Dumitrescu, Consigliere spirituale dei precedenti tre mandati. Con la richiesta a tutti i presenti di quel Convegno di recitare per lui un’Ave Maria al giorno per il suo difficile ministero in Turchia, aveva conquistato da subito la simpatia di tutti. Da allora, ha accolto la Comunità nella sua parrocchia di Sent Antuan, al centro di Istanbul. E dopo un percorso lungo ma deciso, in cui insieme al primo gruppo ha frequentato tutto il cammino di formazione, nel 2018 ha celebrato l’alleanza con i primi membri della Fraternità.

Classe 1965, di nazionalità rumena, nato a Valea Mare, Faraoani (Bacău), il nuovo Consigliere spirituale della Comunità ha un curriculum di tutto rispetto.

Dopo un primo tentativo di ingresso in Seminario, ad Alba Iulia, fu espulso dal regime comunista del tempo. Riuscì ad entrare nel postulandato dei Frati Minori Conventuali, a Nisiporeşti, solo nel 1990, a seguito del crollo del regime comunista, e da quel momento la sua formazione si è svolta completamente in Italia. Ha conseguito il baccalaureato e la licenza in Teologia fondamentale all’Istituto Teologico di Assisi ed ha ricevuto l’ordinazione presbiterale dal cardinale Carlo Furno nella basilica Inferiore di San Francesco in Assisi il 19 aprile 1997.

Dal 1998 è in Turchia, dapprima come parroco, fino al 2022, della chiesa cattolica di Sent Antuan a Istanbul, quindi come parroco della Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria a Büyükdere, alla periferia di Istanbul, sulle sponde del Bosforo.

Nel 2018 è stato nominato Custode Provinciale d’Oriente e di Terra Santa, incarico che riveste tuttora.

Nel suo ricco e articolato ministero, ha ricoperto l’incarico, dal 2010 al 2018, di Segretario generale della Conferenza Episcopale di Turchia. Precedentemente, è stato Vice cancelliere e poi Cancelliere del Vicariato Apostolico di Istanbul; Giudice presso il Tribunale ecclesiastico interrituale e interregionale della Conferenza Episcopale di Turchia; Direttore nazionale per i Congressi eucaristici internazionali (2013-2020). Membro della commissione per la catechesi e il catecumenato è stato anche responsabile del Cammino Neocatecumenale nella parrocchia di Sent Antuan e direttore spirituale di Legio Mariae e Couples for Christ.

Come carbone ardente del Serafino Come carbone ardente del Serafino ACQUISTA ORA