
Gesù, una vita tra gli uomini
Ecco l'ultimo libro di Angelo Spicuglia.
Angelo Spicuglia ha dato alle stampe, per le Edizioni Magnificat, il suo ultimo lavoro, diverso e più personale rispetto ai tre libri precedenti, centrato sulla figura di Gesù Cristo.
«Ti insegnerò la via»
Un viaggio nel mistero di Cristo
Ecco come egli stesso, nella presentazione del libro, lo definisce.
In queste pagine vengono descritti i momenti salienti della vita di Gesù, suddivisi in otto capitoli.
Nei primi due vengono esplorati il mistero dell’Incarnazione (sia sul versante storico che su quello spirituale) e il periodo dell’infanzia di Gesù con vista sui suoi anni di vita silenziosa vissuta accanto a Maria e Giuseppe.
Dal terzo al quinto capitolo si sviluppa il viaggio con Gesù per le strade della Palestina di oltre duemila anni or sono, a partire dall’inizio del ministero pubblico, passando per i discorsi, le parabole e i miracoli del Signore.
Il capitolo sesto immergerà il lettore nella contemplazione della passione e morte in croce.
Subito dopo il capitolo settimo e ottavo introdurranno alla gioia della resurrezione tramite l’aiuto di Maria, per concludere con una riflessione sulla portata missionaria del mistero di Cristo.
Sarebbe bello che la lettura di queste pagine potesse lasciare in chi vi si accosti il senso profondo e genuino di una quotidianità in cui si sperimenta la vicinanza di Dio.
Infatti, proprio attraverso i piccoli gesti, il lavoro, e le relazioni familiari, Gesù ha mostrato il valore della vita ordinaria, vissuta in comunione con Dio, insegnando l’importanza della fedeltà nei compiti semplici e nel tempo di preparazione.
Coi suoi gesti di compassione e le sue parole ancora attuali, Cristo ha trasformato il cuore di chi lo ascoltava e, pertanto, l’altro desiderio che anima questo testo è che tali gesti e tali parole continuino a riecheggiare nel cuore di chi legge e vibrare fino ai confini del mondo e del tempo.