This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Vocazione
Non voi avete scelto me,
Giovanni 15, 16
ma io ho scelto voi
Per i membri della Comunità l’Alleanza è una vera e propria vocazione che si integra nello stato di vita in cui ci si trova: in quello coniugale, nella paternità e maternità, nella consacrazione, nel celibato per il Regno, nel ministero consacrato.
Si arriva alla consapevolezza di tale vocazione per mezzo di un percorso di discernimento che parte a molto lontano…
Ai fratelli e alle sorelle che vengono in contatto con la Comunità, dopo l’esperienza dell’effusione dello Spirito Santo, viene proposto un cammino di approfondimento e di crescita perché la vita nuova nello Spirito sperimentata metta salde radici.
Questo percorso, chiamato discepolato, porta le persone a scoprire che essere cristiani significa entrare in una sempre più profonda relazione comunitaria con gli altri che camminano insieme a loro, avendo davanti il modello della prima comunità cristiana.
Durante il tempo del discepolato perciò si aiutano i fratelli e le sorelle a mettersi in ascolto dello Spirito perché riveli quale sia il progetto che Dio ha su di loro, quale sia la comunità cristiana nella quale li chiama a inserirsi. Alcuni, sentendo che è proprio la Comunità Magnificat il luogo in cui il Signore li chiama, cominciano il cammino di discernimento che, dal discepolato li porta alla scuola di comunità, e che può poi condurli a chiedere di fare l’esperienza del Noviziato, in vista dell’ingresso in Alleanza.