This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
IV Convegno nazionale in Romania
Nella solennità della Pentecoste – come avviene da ormai quattro anni – le Fraternità e i gruppi di preghiera della Comunità Magnificat in Romania si riuniscono per vivere un fine settimana di comunione e di preghiera. Quest’anno, tra 25-27 maggio, presso il monastero dei Carmelitani Scalzi che sorge nei pressi di Bucarest, 156 fratelli e sorelle hanno partecipato al IV° Convegno Nazionale della Comunità Magnificat in Romania.
Sono stati presenti coloro che fanno già un cammino nella Comunità nelle realtà di Bucarest, Bacau, Popesti- Leordeni, Ramnicu-Valcea e Alba-Iulia. Come ospiti abbiamo avuto anche un gruppo di persone provenienti da Cluj-Napoca, che hanno voluto conoscere la nostra Comunità.
Dall’Italia sono venuti Massimo Roscini con Daniela Saetta e Giuseppe Piegai con Tiziana Domini. La S. Messa nella viglia di Pentecoste è stata presieduta dal vescovo ausiliare di Bucarest, mons. Cornel Damian. Durante la Messa, davanti al Moderatore generale, in presenza del vescovo e della Comunità riunita, la nostra sorella Agneza Timpu ha rinnovato il voto di castità che aveva fatto per la prima volta tre anni fa, e un’altra sorella alleata, Elena Barberu, l’ha fatto per la prima volta.
Mamo, Giuseppe e Daniela hanno tenuto le tre catechesi, tutte centrate sul tema di quest’anno: “Costruiamo il tempio di Dio!” (cfr. Efesini 2,22).
I momenti di preghiera di lode, i momenti di fraternità e le testimonianze, come anche i momenti dell’ascolto della Parola hanno creato il clima di Cenacolo; il momento che però ha più toccato i partecipanti è stata la veglia di preghiera con l’adorazione eucaristica del dopocena di sabato. Attualmente la Comunità Magnificat in Romania è costituita dalla Fraternità “Misericordia” di Bucarest, dalla Fraternità in formazione “Shalom” di Bacau e dai gruppi di preghiera di Popesti-Leordeni, Rm. Valcea e Alba-Iulia. Come membri in cammino la Romania conta in tutte queste realtà: 18 alleati, 16 amici, 19 novizi, circa 32 de persone attualmente nella Scuola di Comunità e circa 40 discepoli.
A questo indirizzo si possono trovare foto del Convegno nazionale rumeno: http://www.comunitateamagnificat.ro/galerie/