This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Noviziato
Un solo corpo e un solo spirito,
Efesini 4, 4
come una sola è la speranza
alla quale siete stati chiamati,
quella della vostra vocazione
Il Noviziato è il percorso che si offre a quanti, dopo la Scuola di Comunità, vogliano verificare la fondatezza della propria vocazione all’Alleanza.
Della durata non inferiore ai tre anni, questo cammino viene vissuto in piccoli gruppi denominati “Noviziati”, sotto la guida di un Maestro e di un suo collaboratore.
Nei tre anni si approfondiscono i temi collegati alle Quattro promesse:
Nel primo anno la promessa di povertà accompagna il novizio a un passaggio dall’amore per la propria volontà all’amore per la volontà di Dio, e si cura in particolare la sua relazione con Dio e con se stesso.
Nel secondo anno si approfondiscono le promesse di perdono permanente e di costruzione dell’amore, ci si prende cura dunque delle relazioni interpersonali del novizio.
Nel terzo anno la promessa di servizio invita il novizio a uscire da se stesso per donarsi per amore. Al termine del triennio, se il candidato lo vuole, può fare richiesta ai responsabili della propria Fraternità di essere ammesso a proferire l’impegno di Alleanza.