This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
«Sognare il sogno di Dio»
Costruirai la Dimora secondo la disposizione che ti è stata mostrata sul monte
Esodo 26, 30
La Comunità è un progetto di Dio.
I membri della Comunità vogliono essere costruttori di questo progetto, che non è loro, che viene loro mostrato un passo alla volta.
Molte volte si è constatato come la direzione in cui lo Spirito spingeva era diversa da quella che si immaginava; spesso la Comunità si è confrontata con la propria fallibilità, che ha allontanato dalla strada giusta, a cui si è poi dovuti ritornare.
Dio ha sogni grandi, quelli degli uomini sono piccoli; per questo è sempre necessario mettersi in discussione, rinunciare a ciò che sembra di aver già raggiunto e a ciò che ci sembra di aver capito quando il Signore sveli una nuova dimensione del suo sogno.
L’espressione «Sognare il sogno di Dio» deriva da un celebre insegnamento dato da Tarcisio Mezzetti, presso il Cenacolo francescano di Santa Maria degli Angeli, il 10 marzo del 1985. Ebbe un grande impatto nella Comunità di quel tempo e, anche al presente, continua a essere forte fonte di ispirazione.
Ecco l’audio originale di quel giorno:
Ecco il pdf del testo della catechesi: