
Vocazione
Non voi avete scelto me,
Giovanni 15, 16
ma io ho scelto voi
Per i membri della Comunità l’Alleanza è una vera e propria vocazione che si integra nello stato di vita in cui ci si trova: in quello coniugale, nella paternità e maternità, nel celibato per il Regno, nel ministero consacrato.
Si arriva alla consapevolezza di tale vocazione per mezzo di un percorso di discernimento che parte da molto lontano…
Ai fratelli e alle sorelle che vengono in contatto con la Comunità, dopo l’esperienza dell’effusione dello Spirito Santo, viene proposto un cammino di approfondimento e di crescita perché la vita nuova nello Spirito sperimentata metta salde radici.
Questo percorso, chiamato discepolato, porta le persone a scoprire che essere cristiani significa entrare in una sempre più profonda relazione comunitaria con gli altri che camminano insieme a loro, avendo davanti il modello della prima comunità cristiana.
Durante il tempo del discepolato perciò si aiutano i fratelli e le sorelle a mettersi in ascolto dello Spirito perché riveli quale sia il progetto che Dio ha su di loro, quale sia la comunità cristiana nella quale li chiama a inserirsi. Alcuni, sentendo che è proprio la Comunità Magnificat il luogo in cui il Signore li chiama, cominciano il cammino di discernimento che, dal discepolato li porta alla scuola di comunità, e che può poi condurli a chiedere di fare l’esperienza del Percorso di ammissione, in vista dell’ingresso in Alleanza.