This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Carismi
A ciascuno è data
1Corinzi 12, 7
una manifestazione particolare
dello Spirito
per il bene comune
La Comunità Magnificat è nata nella corrente di grazia del Rinnovamento Carismatico Cattolico, frutto della riscoperta della Pentecoste nella Chiesa avvenuto dopo il Concilio.
L’esperienza fondante dell’appartenenza alla Comunità Magnificat è quella dell’effusione dello Spirito Santo che porta a prendere coscienza dei carismi ordinari e straordinari che – in questo tempo così difficile per il mondo – Dio ha voluto rendere sovrabbondanti.
La Comunità Magnificat è testimone, fin dal suo sorgere, dell’attualità della profezia di Gioele: “Dopo questo, io effonderò il mio spirito sopra ogni uomo e diverranno profeti i vostri figli e le vostre figlie; i vostri anziani faranno sogni, i vostri giovani avranno visioni. Anche sopra gli schiavi e sulle schiave, in quei giorni, effonderò il mio spirito. Farò prodigi nel cielo e sulla terra” (3, 1-3).
La Comunità inoltre ha potuto vedere come il Signore abbia elargito a ciascuno “una manifestazione particolare dello Spirito per l’utilità comune: a uno viene concesso dallo Spirito il linguaggio della sapienza; a un altro invece, per mezzo dello stesso Spirito, il linguaggio di scienza; a uno la fede per mezzo dello stesso Spirito; a un altro il dono di far guarigioni per mezzo dell’unico Spirito; a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono della profezia; a un altro il dono di distinguere gli spiriti; a un altro le varietà delle lingue; a un altro infine l’interpretazione delle lingue. Ma tutte queste cose è l’unico e il medesimo Spirito che le opera, distribuendole a ciascuno come vuole” (1Corinzi 12, 7-11). Cosciente di non essere depositaria per se stessa dei doni che le sono stati affidati, desiderando costruire il Regno di Dio, la Comunità offre alla Chiesa tutto quello che i suoi pastori vedano in essa di genuinamente proveniente dallo Spirito, perché ne dispongano con libertà.